Link al Gregory Maksutov Zen 8"
Il Celestron C11 è uno strumento che ha fatto storia, compatto e relativamente leggero pur avendo una notevole apertura di 280 mm ed il classico rapporto F 10 che ha reso universale questa ed altre  fortunata generazione di Shmidt Cassegrain. Facile la collimazione (con un pò di pratica) se  muniti dei Bob's Knobs ...questi sono delle viti di nylon che vanno a sostituire le originali tre brugole del secondario che tutti noi abbiamo maledetto innumerevoli volte nelle faticose messe a punto di queste ottiche. I knobs vi permettono di traguardare la stella di riferimento e direttamente interagire senza ausilio alcuno di attrezzi,  girando la vite con il pollice e l'indice . Benedirete i pochi soldi spesi.

Accoppiato alla Losmandy G11,  il C11 diventa un elegante e preciso incursore dei cieli,capace di notevoli prestazioni sia sul  cielo profondo che dagli oggetti del sistema solare. E' chiaro che se poi volete far virtù di alcune specifiche applicazioni come la fotografia degli oggetti più  deboli, ci sono una serie di migliorie che vanno effettuate ed in particolare vi consiglio di cambiare le viti senza fine di entrambe gli assi con quelle di precisione che trovate  sul sito della Losmandy, abbatterete l'errore periodico notevolmente ritrovando la serenità perduta.

Acquistato nel 1994 con la sua motorizzazione originale, il mio C11 è diventato GoTo  nel 2003 con l'acquisto di un sistema FS2 e motori Astromeccanica con alimentazione a 30 volt, velocità di puntamento 350x e minima per correzioni 0,50x un sistema upgradabile con la sostituzione della EPROM.  Affidabile e consigliato.
mail
Il flip mirror con la TouCam 2 Pro
motore Astromeccanica DEC
Giove - luglio 2007 - realizzate con la strumentazione descritta
Link allo Schmidt Cassegrain Zen 300 mm F 12,5
Last update 02/11/2010
Il piccolo marte in animazione sulla destra vi da l'idea delle reali dimensioni del pianeta rosso confrontate con la nostra terra in fase qui sopra
thirdplanet.it     Telescopi
    Home   l   Astronomy    l     Photography    l     C. Graphics    l    About me
l    Planets    I   Gregory Mak Zen   l    Schmidt Cass. ZEN   l   Moon   l   Jupiter   l
sulle pendici del Sirente (in abruzzo) verso nord ovest
Ecco i Bob's Knobs in posizione
Giove - 23 agosto 2011 ore 05.17