BREVE STORIA
E' una passione nata nel 85, quando passando davanti ad una vetrina vidi un Amiga 1000 della Commodore con una demo grafica sul monitor, credo fosse il "famoso" Jugler, rimasi incantato a guardalo per un pò. ... Lo comprai a rate pochi giorni dopo. Dal 1000 e le nottate passate su Sculpt 3D, sono passati anni e c'è stato il 2000 con tutti gli adds-on possibili, poi il lavoro sui  PC  con 3d Studio dell' Autodesk alla Tesi, una piccola società di produzioni audiovisive che però è arrivata alla pubblicità in breve tempo e quindi lavori più importanti  e sigle televisive.
Il software cambiava negli anni ed anche il mio lavoro, da una costola della Tesi nacque la Absolute del geniale e caro amico Marco Genone che saluto ed al quale devo molto.
Io e Marco abbiamo lavorato spalla a spalla in un periodo molto avventuroso per la nascente computer grafica.... ci si procacciava il lavoro, si modellava, animava e  seguiva il montaggio, bisognoso di mettere un pò di "radici" ed avendo trovato una compagna della vita, lasciai la
Absolute a malincuore per lavorare in una concessionaria di pubblicità, la ACME ADV che poi divenne la RMB Italia e alla fine Cinerama.
Continuo a lavorare in una concessionaria (Opus Proclama) ma la CG non l'ho mai abbandonata.
mail
Immagine realizzate con 3ds max e Fryrender, da un video che aggiungerò al mio reel ormai fermo agli anni 90. Con i nuovi dual core per renderare questo frame, sono bastati 44 minuti, per scaricare l'originale nella nativa risoluzione cliccate DOWNLOAD
REEL  Download
La storia è lunga e non è finita lì, sul sito vi sarà uno spazio anche per quella SUPER come questa dei Blur Studio...pensate che Rock Fish (nel link sotto) è interamente realizzato con 3DS Max
Rock Fish - BLUR STUDIO
In the rough - BLUR STUDIO
;
3DS Max è un gran software (attualmente utilizzo la release 2009) per niente facile ma potentissimo...a dire la verita adorerei lavorare con un software open source gratuito come   Blender un ottimo programma di grafica 3D utilizzabile anche commercialmente, con risultati di altissima qualità, ma ho iniziato su 3D Studio e dopo tanti anni, non me la sento di ricominciare con un nuovo software, che oltre essere buono è GRATUITO.
I risultati sono di qualità se si "studia" incessantemente, occorre usare molta attenzione nei tutorials che sono disponibili anche online sul sito di riferimento (senza i quali si riesce a combinare ben poco).
Chi dedica il suo tempo seriamente ad un programma 3D professionale apre un intero mondo di possibilità e deve subito rendersi conto che non resterà "confinato" in un solo software ma spazierà tra una moltitudine di programmi, applicativi di terze parti, e programmi fondamentali come
Photoshop continuando ben oltre arrivando alla fotografia ...magari alla ricerca della mappatura perfetta.
Esistono mille e una
plug-in per ogni programma 3D, renderer esterni e programmi di post-produzione davvero sorprendenti come After Effects. Quindi vi troverete a cavalcare una vera tigre.  In breve arriverete a Terragen...Poser, DAZ Studio, a modellatori esterni come Hexagon o il fantastico ZBrush ...per non parlare poi di animatori esterni che lavorano anche come plugin quali Messiah incredibile animatore e grande strumento di produzione.
E' un vero turbine che riempirà il vostro tempo, e che va "arginato" anche perchè magari, come me, lavorate su un altro fronte ...appassionante vero?
Poi arrivano i risultati e sono tangibili ...magari quel rendering vi viene pubblicato su una rivista specializzata o l'animazione di un logo vi viene acquistata da un'azienda...penserete che ci si potrebbe dedicare una vita. Alcuni lo faranno.
La base comunque (tornando sulla terra) è la modellazione, sono le interminabili ore di apprendimento davanti al monitor, rese gradevoli dalla musica e dalla consultazione di testi e tutorial interattivi... se lavorate nel 3D, e per voi non è solo una passione, i vostri tempi saranno ridotti e avrete una data da non superare, quindi nei giorni ed ore restanti dovrete modellare, effettuare il "texturing", provare l'illuminazione, animare e all'occasione dovrete applicare il rigging ai modelli ...è un sacco di roba.
Lavorando non avrete tempo per studiare le novità, andate sul sicuro e all'occorrenza comprate un modello già pronto su un sito dedicato come
turbosquid una libreria online formata da utenti che condividono modelli divisi per categorie, dove troverete oggetti di ogni tipo, dalla bassa all'alta risoluzione... eterogenei per qualità e a volte gratuiti, previa iscrizione potrete aggiungere i vostri modelli e addirittura valutarne il valore commerciale.
per aprire questa stereoimmagine
Download del render "sistema solare"     2960x1050
Last update 24/7/2012
thirdplanet.it
Il modello di drago è stato interamente sviluppato in Zbrush 4.0, ci sono volute solo 4 ore per definirlo e texturizzarlo. Un software "potentissimo" con una veloce curva di apprendimento.